3 days in Lisbona… so good

Lisbona, la capitale più ad ovest d’Europa, affascinante e maliziosa…. clima mite, facile da girare, a piedi, con i mezzi pubblici, fantastici i mitici Tram o anche in auto non essendo una metropoli non vi è un traffico eccessivo e tutto è abbastanza concentrato! E allora partiamo con i giri classici, quelli da nn perdere soprattutto la prima volta in città per poi continuare con la Lisbona insolita, i nuovi quartieri di tendenza e le chicche da scoprire con più calma! Luogo ideale per scegliere l’alloggio è a mio avviso sicuramente la zona del Chiado, in particolare quella verso il Barrio Alto per intenderci zona Largo de Camoes, nei pressi del famoso Brasileira, bar storico dove si gusta un buon caffè e dove all’ingresso troviamo la Statua di Pessoa, tra le cose più fotografate della città. Nn molto distante per restare in super centro anche il Largo do Carmo è un posto valido per soggiornare….. beh il nostro tour della città comincia e finisce con la visita della splendida Placa do Commercio che raggiungiamo dalla via pedonale, Rua Augusta, passando sotto l’Arco. Qui si ergeva il palazzo reale di Ribeira distrutto dal terremoto del 1755. Al centro della piazza rivolta verso il fiume Tago si erge la statua equestre di Re Giuseppe I. Questa piazza è senz’altro il simbolo di Lisbona. La sua Augusta collega questa piazza con il Rossio l’attuale fulcro della città dove si trova tra gli altri il Teatro Dona Maria. Poco distante dalla piazza c’è la favolosa Stazione ferroviaria Rossio, opera straordinaria con la facciata Neomanuelita progettata da José Luis Monteiro. Subito a nord della piazza e stazione Rossio ha inizio l’Avenida de Libertade ampia direttrice alberata che arriva al round point dove sorge la statua del marchese del Pombal; su questa Avenida sorgono le boutique più  chic, le grandi firme della moda internazionale…. diciamo che vuole ricordare un pò gli Champs Elysee, ma solo un pò 😉. A fianco al Rossio sorge la piazza de Figueira anch’essa centro nevralgico della capitale portoghese. Tutto questo fa parte del quartiere Baxia-Chiado ma per concentrarci maggiormente sulla parte del Chiado risalivano lungo Rua Garret piena di simpatici negozi, lungo il percorso troviamo l’ascensore di Santa Justa dove però c’è sempre troppa fila per salire su così ci rinunciamo. In città ci sono diversi Elevator da cui poi godere dei bei panorami, va ricordato infatti che Lisbona è piena di salite e discese che mi ricordano un pò San Francisco con le dovute differenze e distanze. Peraltro arrivando dal sud in auto entrando in città percorriamo un grande ponte di ferro color arancio che per struttura, materiale colore mi ricorda in modo impressionante il famoso Golden Gate… e siamo sempre li!!!! Ma torniamo su Rua Garret e salendo sulla sinistra siamo alla Brasileira di cui ho già parlato, tappa fissa della nostra prima colazione con le bustine di zucchero che riportano stampate le celebri frasi di Pessoa! Prima cena a Lisbona in zona Chiado-Rossio chi assaggia il baccalà, chi il polletto, chi altro pesce o carne insomma ce ne è per tutti i gusti… un buon vino tinto portoghese e via pronti per la movida del sabato sera! Andiamo a scoprire la zona del Pink Street,  Cais do Sondre, a ridosso del fiume, strade piene di locali per bere, ascoltare musica, ballare, dove tutti i giovani (e nn Solo!), portoghesi e non si scatenano nel weekend! Il secondo giorno partiamo alla scoperta dell’antico quartiere dell’Alfama, rigorosamente a piedi. Ci inerpichiamo tra le stradine in direzione del famoso Castello Sao Jorge dove però non entriamo avendo già visitato in passato e vista l’enorme quantità di gente… Però x chi non ci è mai stato indubbiamente merita un giro se non altro per il magnifico panorama. Noi ci fermiamo lungo la strada ad un altro Mirador dove scattare un pò di foto e poi in giro x le stradine meravigliose di questo antico quartiere. Passeggiando raggiungiamo la bella chiesa di Sao Vincente fino alla zona di Santa Clara dove speravamo di trovare il mercatino artigianale ma ahimè proprio oggi è chiuso! Così iniziamo la discesa, facendo sosta ad un altro bel Mirador fino a raggiungere la bellissima cattedrale del Sé (di Santa Maria Maggiore)., principale chiesa di culto cattolico della città. La facciata è in stile romanico affiancata da due torri e sormontata da un rosone circolare. L’ interno è a croce latina con tre navate, con decorazioni barocche nell’abside e poi tanto altro ancora che toccherá a voi scoprire. Poi dopo l’Alfama decidiamo di prendere un taxi per andare a scoprire un nuovo quartiere squalificato che di certo la prima volta che ho visitato Lisbona non esisteva.. il meglio noto Lx-Factory….. ma pazientate ancora un pò ve lo racconto nella seconda parte! Intanto buona lettura…